Prof. Bartolomeo Valentino

Nato a S. Nicola La Strada(Caserta) il 1/1/44.Sposato con due figli.
Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Geriatria e Gerontologia conseguite presso l’Università Federico II di Napoli.
Dal 1973 Assistente Ordinario presso la Cattedra di Anatomia Umana Normale. Dal 1985 e fino all’anno accademico 2013-2014 Titolare della Cattedra di Anatomia Umana Normale e dell’Apparato Stomatognatico nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Seconda Università di Napoli e Incaricato dell’Insegnamento di Anatomia del Massiccio Facciale nella Specializzazione in Chirurgia Maxillo- Facciale sempre presso la Seconda Università di Napoli. Ha svolto Incarico dell’Insegnamento di Istologia ed Embriologia nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Tecnico di Laboratorio.
Per svariati anni incaricato dell’Insegnamento di Psichiatria presso la Scuola Superiore per Assistente Sociale gestita dalla Provincia di Caserta. Ha diretto Corsi Triennali di Psicomotricità e Biennali per Insegnanti di Sostegno svolgendo l’insegnamento di Psicomotricità dell’età evolutiva. Impegnato nella divulgazione dei principi fondamentali di Morfopsicologia nell’ambito dei vari Corsi Universitari e per altre categorie,come Medici,Insegnanti ecc.,ispirandosi ai principi di Morfopsicologia di Louis Corman, Fondatore di questa nuova branca delle Scienze Umane.
Autore di oltre 160 pubblicazioni su Riviste italiane ed estere aventi per oggetto di studio l’Anatomia Funzionale del Massiccio Facciale , problematiche sulla Postura collegate al massiccio facciale stesso. le catene osteoartroneuromiofasciali, Biotipologia. Socio della SIMPA (Società italiana di Morfopsicologia) e della SFM (Società francese di Morfopsicologia.Diploma triennale in Morfopsicologia,riconosciuto dalla SFM.
Direttore della Rivista MEDICINA 2000 edita da Cuzzolin Napoli
Membro del comitato scientifico ed editoriale della rivista Scienze e Ricerche collegata all’Associazione Nazionale del Libro. Attualmente impegnato in Corsi prematrimoniali per stabilire la Compatibilità di coppia ed ECM per Laureati in Psicologia e Legge(in corso di organizzazione)